Gemme e Mente: Parte 13 | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and NFT
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Gemme e tradizioni

Molti credono che le vibrazioni di una gemma siano su una lunghezza d'onda in sintonia con la nostra energia e le emozioni ed anche con la mente. 

Alcune scuole di pensiero (sempre definite alternative) promuovono l’idea che la mente, come il resto della materia, funzioni, assorba ed emetta vibrazioni. 

Ogni emozione, ogni sentimento corrisponde ad un valore misurabile su una scala di frequenza in Hertz (Hz) e corrispondono allo spettro di luce visibile, collegando così, in un certo senso, la dimensione visiva con quella uditoria. 

Di recente, la meccanica quantistica hanno dimostrato come la risonanza possa essere usata per cancellare rumori e suoni (le onde vibrazionali possono essere annullate da onde uguali, opposte sincronizzate). 

Anche i pensieri si manifestano come onde, e quindi, secondo alcune recenti ipotesi di studio (la teoria esiste da millenni) le loro frequenze d'onda possono essere alterate.

Le filosofie odierne che associano esperienze sensorie (vista, udito, tatto ecc.) con vibrazioni più alte, si rifanno spesso ai mondi orientali dello yoga e dei chakra. 

La vibrazione più alta, secondo queste concezioni, corrisponderebbe all’”illuminazione” (la comprensione del tutto). 

Ad essa viene assegnato un valore di 700, anche se l’unità di misura spesso rimane vaga o non indicata. 

Alle altre emozioni vengono assegnati i seguenti valori:

Pace 600, gioia 540, amore 500, ragione 400, accettazione 350, volontà 310, neutralità-equilibrio 250, coraggio 200, orgoglio 175, rabbia 150, desiderio 125, paura, 100, rammarico 75, apatia 50, senso di colpa 30, vergogna 20.

Se questi numeri fossero intesi in Hertz (o meglio centinaia di trilioni di Hertz) si intuire una linea di contatto tra gli stati d’animo e la luce visibile, i suoni o altre forme di vibrazione (caratterizzate da movimento ondulatorio). 

Ad esempio, lo spettro della luce (visibile) viene generalmente calcolato tramite misurazione della lunghezza d’onda (in nanometri-nm) ad essa associata. 

Ogni lunghezza d’onda può comunque essere collegata ad una determinata frequenza (il numero di picchi o valli correlato al movimento ondulatorio dei fotoni in un determinato lasso di tempo). 

Nel caso del piccolissimo intervallo, rappresentato dalle vibrazioni luminose percepibili dall’occhio umano, questa correlazione segue i seguenti valori (i numeri sono approssimati):

Luce violaa partire dada 400 nm o 750 THz, Luce indaco - da 445 nm, Luce blu - 475 nm o 674 THz, Luce verde - da 510 nm o 588 THz. Luce gialla – da 570 nm o 526 THz, luce arancione – da 590 nm o 508 THz, luce rossa – da 650 nm o 461 THz, fino a 700 nm o 400 THz.

Tutte le vibrazioni possono essere aumentate, ostruite, diminuite da onde esterne generate da materiali o fonti energetiche di vario genere. 

Se gli insegnamenti degli antichi sono in qualche modo validi anche le pietre preziose possono, non solo attraverso il loro aspetto (colore, tonalità, saturazione, lustro e quant’altro), ma anche tramite le proprietà specifiche di ogni cristallo, influenzare oggetti e persone circostanti. 

Esistono materiali piroelettrici, piezoelettrici, conduttori, semiconduttori, isolanti (sia termicamente che elettricamente), la lista delle qualità del mondo minerale è piuttosto sostanziosa. 

Chissà che in un futuro non ci si avventuri in studi maggiormente aperti a tal riguardo. 

Per ora, si può affermare che gli effetti correlati con ciascuna gemma sono frutto di ricerche empiriche vecchie di secoli (millenni). 

Purtroppo, va anche rimarcato che, soprattutto al giorno d’oggi, con tutte le possibilità di scambio d’informazione che esistono, queste antiche nozioni vengono spesso semplicemente copiate o riportate (e anch’io come autore di questo pezzo mi dichiaro colpevole di tale malfatto) e spesso rimescolate. 

Tuttavia esistono ancora coloro che studiano ed arricchiscono le nozioni originali con apporti nuovi. In tutti i casi, queste conoscenze nascono da esperienze personali degli individui che si occupano di questi regni occulti. 

Qui di seguito viene fornita una panoramica (come sempre senza pretese) per illustrare alcune delle qualità comunemente attribuita alle gemme più conosciute:

Agata: (calcedonio mostrante bande): spinge ad aumentare la fiducia in sé stessi. 

Si abbina bene con ballerini, dentisti e ambientalisti, ma fornisce supporto emotivo anche per educatori e operatori ricreativi.

Alessandrite: promuove la fiducia e una migliore immagine di sé. 

Aiuta anche quando si è nervosi prima di una presentazione o una rappresentazione pubblica.

Amazzonite: è usata per eliminare pensieri e sentimenti negativi.

Ametista: aiuta a mantenere la mente lucida e per attenuare gli sbalzi d'umore.

Avventurina: indicata come la "pietra dell'opportunità”. 

Questa pietra consente a chi la indossa di rilasciare vecchi schemi o abitudini mentre fa spazio a una nuova crescita.

Calcedonio blu: si pensa che possa ridurre l'ansia sociale (feste, riunioni o incontri con molte persone).

Crisocolla (calcedonio): aiuta a rafforzare i legami emotivi, incoraggiando a parlare amorevolmente con amici e familiari; ottima per gli insegnanti.

Cristallo di rocca: eccellente per la salute mentale generale e l'equilibrio. 

Ideale per tutti gli artisti, soprattutto i musicisti e per coloro che lavorano nei settori dei media.

Corallo rosso o arancione (gemma rganica): è noto per garantire chiarezza mentale e può anche essere usato per tenere lontani gli incubi.

Diamante: Il diamante è considerato la pietra preziosa dell'intelletto. 

Porta chiarezza mentale che aiuta a prevenire malintesi e a risolvere conflitti.

Diaspro (calcedonio opaco): allevia lo stress, promuovere la tranquillità, approfondisce la concentrazione.

Giada (giadeite): è utile per creare un senso di pace nel cuore e nella mente.

Granato rosso (piropo e almandino): promuove la creatività e il libero pensiero, contribuisce a dare energia per la risoluzione di problemi o quando si ha bisogno di una soluzione fantasiosa.

Lapislazzulo/i: si crede che sia una sorta di pietra mentale, che aumenta le capacità psichiche e la visione interiore.

Lepidolite: utili per coloro che lottano contro la depressione.

Madreperla: porta il delicato potere curativo del mare per alleviare lo stress e calmare le emozioni. 

Stimola intuizione, immaginazione, sensibilità e adattabilità. 

È lenitiva e spinge alla rimozione dei i sentimenti di paura, dando la possibilità di esprimere più facilmente sentimenti d'amore.

Malachite: viene usata per schiarire la mente, portare un senso di calma. per curare il mal di mare, mal di viaggio e le vertigini.

Onice (calcedonio): ottimo per mantenere la concentrazione mentre si prendono decisioni importanti, soprattutto per quanto riguarda le relazioni romantiche. 

Aiuta anche durante i periodi di stress mentale o fisico come, per esempio, un momento di lutto.

Opale: aiuta a combattere le emozioni negative. (rabbia, depressione, stress ecc.).

Ossidiana (vetro naturale): proteggere dall'energia negativa, assorbendo e bloccando anche attacchi psichici.

Pietra di luna: aumentano le capacità di gestire la salute mentale, la concentrazione, la, acuità e chiarezza e la produttività.

Pietra del sangue (calcedonio): promuove autostima e intuizione.

Pietra del sole (feldspato autentico): maggiorano creatività, produttività, motivazione e serenità.

Quarzo rosa: è associato a sentimenti positivi di amore, accettazione di sé e calore umano.

Rodonite: indossata per aiutare le persone nei momenti di sconforto e nell'elaborazione di un trauma o di una grave perdita. 

Aiuta ad alleviare il dolore in generale e ad imparare di nuovo ad amare sé stessi.

Rubino: rimuove i pensieri di depressione e insicurezza dalla mente. 

Migliora la motivazione e la definizione di obiettivi realistici. 

Da’ equilibro alle emozioni e infonde fiducia. Incoraggia la gioia, la spontaneità, le risate e il coraggio. 

Promuove sogni costruttivi e stimola la ghiandola pineale.

Selenite: utilizzata nella scultura e in altre forme d'arte, si dice che possa portare positività nella vita e nella sfera affettiva.

Sodalite: aiuta a calmare la mente e ad aumentare l'armonia con gli altri, il coraggio, la saggezza e le relazioni armoniose con i propri cari.

Smeraldo: secoli or sono veniva prescritto come antidoto alla malinconia. 

Per poter essere efficace, doveva utilizzato in un rituale tre volte al giorno per nove giorni consecutivi. 

Il padre della botanica e della zoologia moderne, il monaco domenicano Alberto Magnus (c. 1193-1280), scriveva che lo smeraldo migliora la memoria e calma gli animi irrequieti.

Spinello (blu, verdastro): è una pietra preziosa che spinge all’ottimismo, porta serentà e apprezzamento per tutte le cose belle della vita. 

È rivitalizzante ed energizzante, può aiutare ad eliminare sensazioni di ansia e ispirare a guardare avanti alle imprese future positivamente.

Spinello giallo: favorisce lo sviluppo intellettuale.

Spinello rosso: promuove la resistenza fisica e mentale.

Tormalina rosa: può sollevare il morale e diffondere gioia.

Tormaline (generale): aiutano ad aumentare la fiducia in sé stessi e spingono ad una disposizione più compassionevole verso gli altri.

Turchese: eccellente per chi soffre di ansia. Viene utilizzato per diminuire gli episodi di panico.

Unakite: promuove l'equilibrio emotivo, spirituale e mentale.

Zaffiro (blu): agisce come un talismano e protegge da situazioni turbolente, calma ed aiuta a portare la pace nella mente, anche nei momenti più difficili. 

Lo zaffiro aiuta anche a bilanciare le emozioni, il che significa che può aiutare a ridurre i sintomi fisici che tendono ad essere associati allo stress e all'ansia.

Zaffiro verde: rafforza la visione interiore, aiuta ad accogliere con favore l'integrità morale ed intellettiva e incoraggia sentimenti di amore e compassione.

Zaffiro giallo: promuove la chiarezza mentale, aiuta a rimanere concentrati e sul compito. La gemma può anche promuovere la creatività e la fantasia.

prova

| Designed by Diamtrader.net