Carat Weight: Il Peso delle Gemme
A parità di condizioni, più grossa è una gemma, più alto è il suo valore. In generale, il colore e/o le proprietà ottiche quali la cangianza o il gioco di colore sono maggiormente visibili nelle gemme più grandi.
Tradizionalmente il peso di una gemma viene espresso in carati (1 carato = 0,20 grammi o 200 milligrammi).
Nel caso di gemme di peso inferiore a un carato, il peso viene espresso in unità 100 volte più piccole, dette punti (per esempio: 50 punti = 0,5 carati).
Derivato dai bazar dell´Estremo Oriente, dove per pesare le pietre preziose si usavano un tempo i semi del carrubo, nel 1907 il carato venne adottato in Europa come unità di peso corrispondente a 1/5 di grammo.
Ma perchè gli antichi usavano i semi del carrubo per pesare le gemme?
Perchè hanno peso e forma costanti.
Attenzione a non confondere “carati” con “karati”.
Il karato [karat] misura la purezza dell’ oro ed è collegato al termine “carat” in rapporto all’uso dei semi di carrubo per misurare il peso della lega aggiunta all’ oro puro.
Nel Regno Unito il peso di una gemma e la purezza dell’oro sono entrambi espressi in ”carati’ con la “c”, il che può generare confusione.
Le gemme più grosse sono sempre più rare delle gemme più piccole.
Una gemma di 4 carati ha un valore molto superiore a quattro gemme da un carato della stessa qualità .
Tuttavia, un gruppo di gemme più piccole costerà più di una singola gemma di uguale peso in carati se il costo della sfaccettatura delle singole gemme supera la differenza di prezzo.
A causa della loro rarità , un paio o una serie di gemme appaiate sono più quotate di singole gemme della stessa misura e qualità .