FAQ Domande Frequenti | Diamanti, pietre preziose e gemmologia | Diamtrader.net

FAQ Domande Frequenti

I diamanti sono un bene rifugio?

Si, il diamante in blister certificato dai principali istituti gemmologici si può considerare con ragionevole certezza un bene rifugio. I motivi sono molteplici e spaziano dalle caratteristiche del mercato internazionale di riferimento alla domanda mondiale in costante crescita negli ultimi vent’anni, fino ai requisiti intrinsechi delle pietre scelte. Da non sottovalutare, i diamanti risentono delle oscillazioni monetarie dato che sono trattati in USD.

La Diamtrader vende solo diamanti?

No, oltre ai diamanti, vendiamo pietre preziose come rubini, zaffiri o smeraldi tutte certificate. Operiamo nel segmento di mercato della cosiddetta "Alta Gioielleria" proponendo soluzioni "su misura". Offriamo anche una consulenza su investimenti in beni rifugio e Gemmologica per privati e aziende.

I diamanti sono naturali o sintetici fatti in laboratorio?

La Diamtrader tratta solo diamanti di origine naturale, sia quelli certificati da noi che quelli con certificazione internazionale. Non vendiamo ne utilizziamo diamanti sintetici HPHT o CVD.

Da dove provengono i vostri diamanti?

La Diamtrader seleziona diamanti direttamente da produttori di tutto il mondo in modo da evere sempre il miglior prezzo garantito. I fornitori devono obbligatoriamente sottoscrivere l'osservanza del protocollo Kimberley e quindi garantire la provenienza lecita e "conflict free" dei propri diamanti.

La Diamtrader vende anche gioielli?

Si, siamo in grado grazie ai nostri orafi specializzati, di confezionare il vostro gioiello (in oro 18K) su misura interamente fatto a mano in Italia, con pietre preziose di alta qualità tutte certificate dai più importanti Istituti Gemmologici. Visita il nostro Store Online!

La Diamtrader riacquista i diamanti venduti?

No, non riacquista i diamanti, ma si impegna al loro ricollocamento sul mercato in tempo reale alle quotazioni in vigore, alla data del mandato a vendere, pubblicate su: "Rapaport Diamond Report". La Diamtrader applicherà una commissione di vendita del 10% sul valore finale, desunto dalle quotazioni pubblicate su: "Rapaport Diamond Report", indipendentemente dal periodo trascorso dalla data d'investimento.

La Diamtrader custodisce per me il mio diamante certificato?

Sì, la Diamtrader può custodire gratuitamente il diamante acquistato presso caveaux in primarie Banche in Italia, Francia, e Principato di Monaco. Ogni cliente è libero di scegliere la soluzione che reputa migliore per custodire il proprio diamante.

Il diamante custodito è coperto da polizza assicurativa contro il furto?

Sì, il diamante che viene affidato in custodia è coperto da una polizza assicurativa contro il furto e lo smarrimento fino a 75.000€. Oltre i 75.000€ la Diamtrader applicherà dei costi aggiuntivi a seconda del capitale assicurato.

Le certificazioni del diamante valgono ovunque?

Sì, i nostri diamanti in blister sono certificati dai tre principali istituti gemmologici internazionali: GIA, HRD e IGI di Anversa. Si tratta di realtà che operano in tutto il mondo e i cui certificati sono un punto di riferimento sul mercato mondiale.

Dove posso controllare l'autenticità del certificato?

Puoi controllare online l'autenticità del certificato e scaricare una copia in formato PDF, utilizzando il nostro servizio "Verifica il tuo certificato".

Cos'è il listino rapaport e dove è possibile scaricarlo?

Il Rapaport Diamond Report è da decenni l’indiscusso punto di riferimento del mercato diamantifero. Si tratta di un bollettino pubblicato settimanalmente sotto forma di tabella in cui sono presentati i prezzi (espressi in Dollari) dei diamanti calcolati sulla base del colore, della dimensione e della chiarezza. Il listino è accessibile solo agli operatori del settore previa verifica e sottoscrizione di abbonamento a pagamento.

Quanto costa un diamante certificato?

Come ogni altro bene in commercio, anche il prezzo dei diamanti varia a seconda delle sue caratteristiche "le 4C" e delle oscillazioni dovute dal cambio Euro/USD. La Diamtrader vende con riferimento al listino Rapaport più IVA.

Quanto costa la spedizione?

Le spese di spedizione sono sempre incluse nel prezzo, salvo se diversamente indicato o concordato. Tutte le spedizioni sono sempre assicurate da compagnie primarie (Ferrari, FedEx, DHL) fino alla consegna al destinatario. Puoi anche scegliere il ritiro in sede/caveau ma solo su appuntamento.

Quali sistemi di pagamento accettate?

Attualmente accettiamo: Bonifico Bancario, PayPal (limitato in alcuni casi) o altro metodo di pagamento concordato con l'acquirente.

Dove posso trovare maggiori informazioni in merito ai servizi che offrite?

Puoi trovare tutte le informazioni desiderate alla sezione "Servizi" sul nostro sito.

Come posso contattarvi?

Puoi contattarci utilizzando diversi modi: tramite il formulario di contatto, il "Supporto" Whatsapp, inviando una Email all'indirizzo: info@diamtrader.net o per telefono al numero: +33 6 22 80 69 81 Italiano/Francese, Inglese e Russo su appuntamento.

avatar
Supporto Diamtrader.net ti da il benvenuto, come possiamo esserti utile?
Diamtrader.net Hai bisogno di aiuto? Contattaci per maggiori informazioni.
:
Supporto