Le Pietre Preziose più Famose e Costose al Mondo | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and crypto payments
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Pietre preziose più famose e costose

I rubini, zaffiri e smeraldi sono tra le pietre preziose di colore più costose al mondo. 

Il loro valore dipende da molte variabili, tra cui il colore, la trasparenza, la dimensione e l'origine. 

In questo articolo, esploreremo i rubini, zaffiri e smeraldi più famosi e costosi mai venduti al mondo:

Il Rubino Sunrise è uno dei rubini più preziosi e rari al mondo, con un colore rosso intenso e vivido. 

Il nome "Sunrise" deriva dal fatto che la pietra sembra catturare i primi raggi del sole, creando un effetto di luce unico.

Il Rubino Sunrise è stato scoperto nel 1990 in Myanmar (ex Birmania), uno dei principali paesi produttori di rubini di alta qualità al mondo. 

La pietra originale pesava circa 25 carati e presentava un colore rosso intenso e uniforme, senza alcuna imperfezione visibile ad occhio nudo.

Il Rubino Sunrise è stato poi tagliato per creare un diamante di forma ovale di 12,64 carati, circondato da diamanti di taglio a brillante. 

L'anello contenente la pietra è stato venduto all'asta da Christie's a Hong Kong nel 2015 per 30,3 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per il prezzo per carato di un rubino.

Il Rubino Mogok è un rubino di altissima qualità, rinomato per il suo colore rosso intenso e la sua trasparenza cristallina. 

Prende il nome dalla città di Mogok, in Myanmar (ex Birmania), che è considerata una delle migliori fonti di rubini al mondo.

Il Rubino Mogok è stato scoperto nella zona di Mogok già in epoca antica, e la città è stata a lungo considerata la fonte più importante di rubini di alta qualità. 

I rubini provenienti da Mogok sono famosi per il loro colore rosso intenso e uniforme, che è causato dalla presenza di piccole quantità di cromo nel minerale.

Il Rubino Mogok ha una lunga storia di utilizzo in gioielleria, risalente a migliaia di anni fa. 

Le pietre erano particolarmente apprezzate dalle culture antiche, come quella indiana e quella persiana, che le consideravano un simbolo di potere e di status sociale elevato.

Oggi, il Rubino Mogok continua ad essere molto apprezzato per la sua bellezza e rarità. 

Le pietre di alta qualità sono estremamente rare e preziose, e possono raggiungere prezzi molto elevati sul mercato. 

Nel 2015, ad esempio, un Rubino Mogok da 25,59 carati è stato venduto all'asta da Sotheby's a Hong Kong per oltre 30 milioni di dollari.

Il Rubino Mogok è considerato uno dei rubini più prestigiosi al mondo, apprezzato per la sua bellezza, la sua rarità e la sua storia. 

Lo zaffiro Blue Belle è uno dei zaffiri più pregiati e rari al mondo, grazie al suo colore blu intenso e alla sua alta qualità. 

Il nome "Blue Belle" significa "bella blu" ed è stato scelto per sottolineare la bellezza straordinaria di questa pietra.

Lo zaffiro Blue Belle è stato scoperto nel 1964 nella miniera di Yogo, nel Montana (Stati Uniti), che è la sola miniera al mondo a produrre zaffiri di alta qualità di colore blu. 

La pietra originale pesava circa 400 carati e presentava un colore blu intenso e omogeneo, privo di qualsiasi impurità o inclusione visibile ad occhio nudo.

Il Blue Belle è stato poi tagliato per creare un'incantevole gemma a forma di cuore di 12,68 carati, con una purezza e una trasparenza straordinarie. 

La pietra è stata poi incastonata in un anello in platino e circondata da diamanti taglio a brillante.

Nel 2014, lo zaffiro Blue Belle è stato venduto all'asta da Christie's a Hong Kong per 16,2 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per il prezzo per carato di uno zaffiro blu.

Lo zaffiro Graff Pink è una delle pietre preziose di colore più famose e costose al mondo. 

Questo zaffiro di colore rosa intenso, scoperto nel 2010, è stato acquisito dall'esperto di gioielli Laurence Graff, che ha dato il suo nome alla pietra.

La pietra originale, di circa 24 carati, è stata trovata in Madagascar e presentava un colore rosa intenso e omogeneo, senza alcuna inclusione o impurità visibili ad occhio nudo. 

La pietra è stata poi tagliata a forma di cuscino da 8,62 carati, con un totale di 62 faccette per massimizzare la brillantezza e la luminosità.

Lo zaffiro Graff Pink è stato venduto all'asta da Sotheby's a Ginevra nel 2010 per la cifra record di 46 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record mondiale per il prezzo di una pietra preziosa rosa. 

Questo prezzo lo ha reso uno degli zaffiri più costosi e preziosi al mondo.

Laurence Graff ha poi deciso di reinvestire nella pietra, affidando a un artigiano esperto il compito di tagliare la pietra in modo da enfatizzare il colore rosa intenso e la brillantezza. 

Il risultato è stato un diamante di 10,83 carati, ancora più bello e prezioso del precedente.

Lo zaffiro Star of India è una delle pietre preziose di colore più famose e antiche al mondo. 

La pietra, che pesa circa 563 carati, è stata scoperta in Sri Lanka alla fine del XIX secolo.

La particolarità di questa pietra preziosa è la presenza di una stella a sei raggi, che appare quando la luce colpisce la superficie della pietra. 

Questo effetto si ottiene grazie alla presenza di inclusioni di rutilo all'interno della pietra, che riflettono la luce in modo particolare.

Il nome "Star of India" è stato dato alla pietra dopo che è stata acquistata dal celebre gioielliere J.P. Morgan, che la ha poi donata al Museo di Storia Naturale di New York nel 1900. 

La pietra è esposta ancora oggi presso il museo, ed è considerata una delle sue attrazioni più famose.

Lo smeraldo Rockefeller è una delle pietre preziose di colore più famose e costose al mondo. 

Questo smeraldo, che pesa circa 18,04 carati, è stato scoperto nel 1955 nelle miniere di smeraldi di Muzo, in Colombia.

La pietra è stata acquistata dal banchiere e filantropo americano John D. Rockefeller, che l'ha poi donata al Museo di Storia Naturale di New York, dove è ancora oggi esposta.

La particolarità di questo smeraldo è il suo colore intenso e omogeneo, con un tono verde brillante che si estende su tutta la superficie della pietra. 

Inoltre, la pietra è praticamente priva di impurità e inclusioni visibili ad occhio nudo, il che la rende ancora più preziosa.

Lo smeraldo Rockefeller è considerato una pietra preziosa di altissimo livello, estremamente rara e preziosa, in grado di catturare l'attenzione di appassionati e collezionisti di tutto il mondo. 

Lo Smeraldo Chalk è uno dei smeraldi più grandi e pregiati mai scoperti. 

Il nome "Chalk" deriva dalla miniera in Colombia in cui è stato scoperto, chiamata appunto Muzo Chalk. 

Lo smeraldo Chalk pesa 37,82 carati ed è uno dei pochi smeraldi al mondo a presentare una qualità eccezionale di colore verde intenso e una trasparenza cristallina senza inclusioni visibili ad occhio nudo. 

Lo smeraldo Chalk è stato scoperto nel 1967 dal minatore americano Fura Gems, che lo vendette alla gioielleria americana Harry Winston. 

La pietra fu poi acquisita dal collezionista americano di gemme e diamanti Ronald Winston, figlio del fondatore della Harry Winston Inc. 

Negli anni '80, Ronald Winston ha incastonato lo smeraldo Chalk in un anello di platino, circondandolo da 18 diamanti di taglio a baguette per un totale di 11,87 carati. 

Lo smeraldo Chalk è stato esposto in numerose mostre di gemme e gioielli in tutto il mondo. 

Nel 2001, l'anello contenente lo smeraldo Chalk è stato venduto all'asta da Christie's a New York per 2,2 milioni di dollari, diventando il smeraldo più costoso mai venduto all'asta in quel momento. 

Oggi, lo smeraldo Chalk è considerato uno dei più importanti smeraldi che simboleggia la bellezza e la rarità delle pietre preziose naturali.

Lo smeraldo Bahia è una pietra preziosa di colore verde brillante proveniente dalle miniere di Bahia, in Brasile. 

Questa regione è conosciuta per la produzione di smeraldi di alta qualità, apprezzati per il loro colore intenso e la loro trasparenza.

Lo smeraldo Bahia si distingue per il suo colore verde brillante e intenso, senza inclusioni visibili ad occhio nudo. 

La maggior parte degli smeraldi estratti dalle miniere di Bahia sono di dimensioni relativamente piccole, ma ci sono alcune eccezioni, come ad esempio lo "Smeraldo Bahia", una pietra preziosa di circa 75 carati che è stata venduta all'asta per circa 1,1 milioni di dollari.

Lo smeraldo Bahia è considerato una pietra preziosa molto rara e preziosa, grazie alla sua bellezza e alla sua rarità. 

Viene spesso utilizzato per creare gioielli unici e di grande valore, come anelli, orecchini e collane. 

Inoltre, essendo una pietra di grande valore, è molto apprezzata dai collezionisti di gemme e dai gioiellieri di tutto il mondo.
| Designed by Diamtrader.net