Gemme e Feng Shui: Parte 11 | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and crypto payments
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Gemme e tradizioni

Feng Shui (風水, 风水, significa letteralmente "vento e acqua" in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche di un particolare luogo. 

Il feng shui è un'antica arte taoista cinese, affine alla geomanzia (originaria dell’Africa Nord-orientale). 

Secondo i suoi sostenitori, esistono disposizioni e posizionamenti delle parti della casa che influenzano le sue energie (positive e negative). 

Per esempio, una dimora opportunamente progettata secondo questa filosofia ha un flusso di energia regolare, forte e chiaro verso la sua porta d'ingresso. 

La porta anteriore/principale non deve essere direttamente allineata con nessun'altra porta o grande finestra. 

La ragione di ciò è che la buona energia del Feng Shui che entra dalla porta principale può facilmente sfuggire senza avere la possibilità di circolare all’interno dell’edifico. 

Le pratiche di lettura del feng shui, insieme ai concetti di “bello” e di “armonia delle proporzioni” impattano gli aspetti economici legati allo sfruttamento del territorio e delle sue caratteristiche. 

Tali regole sono a tutt’oggi parte della formazione degli architetti nelle culture orientali. 

Esse si legano al rispetto degli equilibri sottili (vibrazioni della terra, del cielo) con lo scopo di renderli favorevoli agli insediamenti umani, integrandoli con le energie del luogo. 

La sua prima apparizione ufficialmente documentata di questa disciplina avvenne durante il periodo legato alla dinastia Tang (618-907). 

Nei testi precedenti a questa era, essa veniva chiamata Kan Yu (l’arte di osservare le forze fra terra e cielo), un metodo inizialmente utilizzato per scegliere i posti di sepoltura. 

Eventualmente la sua funzione si espanse al posizionamento di palazzi reali secondo principi dello yin (femminile) e dello yang (maschile) e dei cinque elementi. 

Nei testi antichi il feng shui rientra tra le 5 Arti (Wu Shu) e prende in considerazione anche aspetti quali la psiche e l'astrologia. 

Attualmente è considerata come una pseudoscienza e viene anche associato, tra le altre cose, anche alle pietre preziose ed ai loro poteri speciali. 

I suoi effetti possono, secondo i seguaci di questa filosofia, propiziare la guarigione, la felicità, l'ispirazione, la ricchezza e l'amore, e sono in grado di attirare forze universali misteriose ma specifiche. 

Questi effetti riguardano anche le pietre. 

Si pensa che una pietra appropriata possa agire come un talismano protettivo e deviare influenze negative. 

Le pietre preziose contengono l’anima dei Cinque Elementi feng shui (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) e possono essere collocate in casa o in ufficio secondo Nove aree “Bagua” (1.Carriera, missione di vita e individualità, 2.Matrimonio, relazioni e partenariati, 3.Salute, Famiglia e Comunità, 4.Ricchezza, prosperità e autostima, 5.Centro di buona fortuna e gratitudine, 6.Persone utili, vita spirituale e viaggi, 7.Bambini, creatività e divertimento, 8.Saggezza, conoscenza di sé e riposo, 9.Fama, reputazione e vita sociale). 

I singoli cristalli sono anche imbevuti di diverse vibrazioni curative basate su proprietà quali il colore, l'opacità e la struttura interna (sistema del reticolo cristallino). 

Pertanto, si possono usare diversi cristalli per rinforzare la buona sorte nei vari settori del feng shui bagua. I colori delle gemme sono particolarmente importanti:

Quelle blu (lapislazzulo/i, la turchese, lo zaffiro, la crisocolla, l’acquamarina o il calcedonio azzurro), sostengono l'elemento acqua. 

Hanno influenza sui settori del lavoro e della carriera portano influssi positivi (la zona nord di una casa).

Quelle rosse (granato, corniola, il corallo rosso, rubellite o rubino), sono legate all'elemento fuoco e possono portare fortuna nel settore della fama (sud).

Quelle viola (ametista, scapolite o la sugilite), sono anch’esse abbinate al fuoco e possono proteggere il settore dei beni personali e della ricchezza (sud-est).

Quelli rosa (kunzite, morganite, rodocrosite e quarzo rosa), sostengono l'elemento terra e possono portare fortuna nel settore della coppia (centro).

Quelle marroni e gialle (occhio di tigre, l’ambra, il citrino, il crisoberillo, lo zaffiro giallo, il topazio e il quarzo fumé), supportano l'elemento terra. 

Hanno influenza sui settori del matrimonio, della saggezza o della conoscenza (nord-est).

Quelle verdi (smeraldo, l’alessandrite, tsavorite, la fluorite verde, tormalina verde, amazzonite o malachite), sostengono l'elemento legno e propiziano il settore familiare (est).

Quelle nere (tormalina nera/schorl, giaietto e ossidiana), e quelli metalliche (ematite, pirite, marcasite o bismuto), aiutano con gli oggetti di metallo e i settori del viaggio (la cui direzione feng shui è il nordovest) e della creatività (ovest).

La filosofia Feng Shui attribuisce anche poteri speciali alle singole gemme, per esempio:

L'ematite (metallica) aiuta a rinforzare la memoria, la concentrazione e la concentrazione, stimola il desiderio di pace e devia la negatività.

La pirite (metallica) può aiutare a bilanciare le energie maschili e femminili.

La howlite bianca calma la comunicazione, migliora l'espressione emotiva ed elimina lo stress, la rabbia e la maleducazione.

Il diamante (incolore) è simbolo di purezza, unità e amore. 

Assorbe o amplifica l'energia, sia positiva che negativa. 

È collegato alla ricchezza ed è utile per attrarre abbondanza. 

Può aiutare a rimuovere gli ostacoli in modo da aiutare a concentrarsi sul proprio percorso con precisione.

Il cristallo di rocca (quarzo incolore,) rafforza e facilita la crescita e la consapevolezza, allevia la rabbia e contribuisce allo sviluppo spirituale.

L'opale (una pietra multicolore considerata sensibile) può promuovere la visione ampia delle cose e l'intuizione. 

Può anche aiutare a connettersi alla propria creatività, ispirazione e immaginazione interiori. 

Questa gemma è anche collegata all'energia dell'amore, della passione e del desiderio.

La pietra di luna elimina gli ostacoli e sostiene il benessere, bilanciando l'energia naturale del corpo.

L’alessandrite descritta come “smeraldo di giorno, rubino di notte” può apparire sia come verde-bluastro (acqua) che come viola-rossastro (fuoco). 

L’elemento fuoco promuove il calore interiore di una persona così come la sua energia sessuale, mentre l'acqua è un antico simbolo di abbondanza e ricchezza, ma che è anche collegata a purezza e calma.

Lo zaffiro sostiene la fedeltà, felicità, la pace spirituale e l’”illuminazione’ (insieme all’ ametista). 

Questa gemma è incentrata sull'immobilità, la riflessione, la purificazione e il flusso tranquillo.

Il calcedonio azzurro risveglia la percettività e la consapevolezza, libera la mente e migliora l'ispirazione spirituale ed elimina la negatività e la rabbia.

La turchese dissipa l'energia negativa e fornisce protezione, incoraggia l'autorealizzazione e la risoluzione dei problemi, guarisce lo spirito e calma, portando la pace nei pensieri.

Il lapislazzulo/i aiuta con la crescita spirituale, l'intuizione, l'obiettività e la chiarezza e aiuta a sentirsi organizzati.

La crisocolla (azzurro-verde) supporta l'equilibrio, l'armonia e la mediazione, aiuta anche con il processo interiore di visualizzazione e con l'intuizione.

Il topazio azzurro aiuta nell’efficacia della comunicazione e aiuta ad avere una visione generale equilibrata delle situazioni.

L'ametista (quarzo viola/porpora) è considerata come la pietra del cambiamento, della protezione e dell'”illuminazione” (insieme allo zaffiro). 

Essa, migliora la serenità e la compostezza.

La corniola stimola la gioia e la creatività, elimina le energie negative e ha un effetto stabilizzante sull'energia della casa.

Il corallo promuove l'intuizione e l'immaginazione, calma le emozioni, allevia la depressione e facilita alla pace interiore.

Il granato rosso (piropo e almandino) rivitalizza ed equilibra il flusso interno d’energia, ispira amore e devozione e, come "pietra della salute" migliora il potere e l’autostima personale.

Il diaspro rosso aiuta a correggere decisioni ingiuste, spinge a ricordare le lezioni precedenti e ad assumersi le proprie responsabilità.

Il quarzo rosa è una pietra “femminile” che lenisce, conforta, rassicura, facilita la calma nelle relazioni, porta una profonda guarigione interiore e rimuove la negatività. 

Essa viene considerata anche come una delle "pietre dell'amore" d’eccellenza.

Il quarzo fumé può essere utilizzato per dissolvere vibrazioni difficili, trasmutandole in energie positive.

Il rubino può promuovere la virilità. 

La sua energia incandescente è collegata alla passione, alla vitalità e alla motivazione. 

Può essere utilizzato per creare uno scudo protettivo e può invitare gentilezza, amore e amicizia. 

È utile anche come supporto per fissare obiettivi appropriati e portarli alla realizzazione.

L’ammonite (marrone), un antico animale fossilizzato, offre protezione per la casa. 

La forma a spirale si presta anche a creare un flusso positivo sulla casa e nella vita di coloro che la indossano.

L'occhio di tigre (giallo/arancione-nero) aiuta la concentrazione, la percezione, il pensiero chiaro e l'organizzazione delle proprie cose, calma i disordini e incoraggia l'ottimismo e l'entusiasmo per la vita, inoltre stimola la capacità di acquisire e mantenere la ricchezza.

Il citrino (quarzo giallo-arancione) equilibra ed energizza, dissipa l'energia negativa e migliora il potere personale, la creatività e l'ottimismo. 

Il citrino è la pietra dell'imprenditore, quindi metterlo nel proprio negozio o ufficio aumenta la fortuna e aiuta ad acquisire e mantenere la ricchezza.

L'ambra protegge allevia i dolori del corpo, in particolare il mal di testa, le infezioni, i dolori muscolari e il mal di denti.

Lo smeraldo è collegato all'area famiglia e sostiene la felicità domestica e l'armonia generale, ma propizia anche la gentilezza, la crescita e il ringiovanimento.

La nefrite (giada) verde bilancia le energie di coppia, promuove la pace, l'armonia e aiuta a risolvere ogni genere di problemi.

La fluorite verde aiuta a rivelare la verità, facilita il cambiamento, apporta forza e protezione durante una transizione.

Il peridoto apre la porta alle opportunità riducendo lo stress e rilassando la mente.

La malachite aiuta ad affrontare le battute d'arresto e il cambiamento delle situazioni rilasciando emozioni negative. 

Essa porta anche lealtà nell'amore, nelle amicizie e nelle collaborazioni.

Secondo l'oroscopo cinese nel 2023, l'Anno del Coniglio, le pietre potranno portare grandi benefici se usate correttamente. 

Le previsioni del Feng Shui indicano che due cristalli in particolare aiuteranno la fortuna di questo anno, vale a dire l’occhio di tigre e l’avventurina.

| Designed by Diamtrader.net