Gemme e Tradizioni: Conclusioni | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and crypto payments
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Diamanti e pietre preziose

Nelle migliaia di anni di preistoria e storia, le pietre preziose hanno accompagnato le vite, i bisogni ed i capricci umani sia come oggetti decorativi che come piccoli scrigni contenenti energie misteriose. 

Il gemmologo di oggi, supportato da un bagaglio di conoscenze molto superiore al passato, non classifica mai una pietra preziosa a prima vista (se non tra amici o in casi particolari). 

Un errore di valutazione, dovuto ad un’analisi superficiale, potrebbe costargli la reputazione. Inoltre, anche all'occhio più finemente addestrato, comunque, certe separazioni nel mondo dei cristalli risultano difficili, se non impossibili. 

Questo implica che ancora oggi, come in passato, distinguere un diamante da una moissanite, un rubino da uno spinello rosso, uno zaffiro giallo da un berillo eliodoro, ecc. è un’operazione al di fuori della portata di quasi tutti. 

Se questa opzione non si offre nemmeno ora, con tutte le conoscenze accumulate nel corso dei secoli, tanto più impensabile lo era in passato. 

Spesso, tutte le pietre di un certo colore finivano per essere catalogate come appartenenti alla stessa specie

Questa annotazione appare importante anche nel contesto dell'attribuzione di certe proprietà, che dovrebbero essere esclusive per particolari tipi di cristalli. 

Vista la potenziale sovrapposizione dei vari tipi, va prestata cautela nell'attribuzione antica di certi poteri. 

Questa premessa sembra doverosa, in vista delle prese di posizione, spesso dogmatiche delle fazioni che si scontrano sul fatto che le pietre preziose possano (o meno) avere influssi misteriosi sulle vite di coloro che li utilizzano per scopi esoterici. 

D’altro canto, gli studi condotti nel corso degli ultimi decenni, che avrebbero dovuto avvalorare o sfatare i miti legati ai cristalli, sono ancora pochi, poco noti e frequentemente poco affidabili. 

Spesso, queste analisi sono guidate dall'intenzione di provare o demolire certe credenze, piuttosto che da una posizione equidistante ed imparziale, improntata all'apertura mentale da un lato e al rigore scientifico dall'altro. 

Nonostante i risultati poco incoraggianti, sui potenziali effetti dei cristalli sui vari aspetti della salute e della psiche di uomini e donne, diffusi dalle presunte comunità competenti - che dovrebbero operare indipendentemente invece di essere manovrate dalle grandi corporazioni - superstizioni e credenze sulle facoltà miracolose delle gemme continuano ad essere presenti anche nelle società più avanzate. 

I limiti delle conoscenze finora acquisite, attraverso i metodi d'indagine più moderni, sono evidenti. 

Al di fuori di essi, coloro che cercano risposte concrete non possono fare altro che rivolgersi al proprio senso comune, da un lato e/o a pratiche esoteriche, all'altro estremo dello spettro dell'epistemologia. 

La cristalloterapia si posiziona in qualche modo in questa crespa. Le forze invisibili invocate dagli amanti dei cristalli e delle loro qualità celate continueranno, ancora per qualche tempo, ad eludere il mondo della conoscenza umana. 

Comunque sia, il fascino delle pietre preziose trascende queste diatribe. 

La discussione sulle proprietà terapeutiche dei cristalli rimarrà probabilmente aperta ancora a lungo, così come la presenza delle gemme e delle loro affascinanti proprietà in tutte le culture del mondo.


Fonti: feng-shui.lovetoknow.com, timesofindia.indiatimes.com, fengshuiforreallife.com, livescience.com, manipuramala.com, lakehealthyliving.com, lifegate.it, cure-naturali.it, bernardine.com, archive.org heritagegemsandjewels.com, “Le Miracolose Virtù Delle Pietre Pretiose Per Salute Del Vivere Humano” di Scipione Vasolo: Un Trattatello Rinascimentale Sulle Gemme Come Mezzi Per Mantenersi in Salute Senza Ricorrere a Medicine di A. Mottana, fengshuiforreallife.com, media.neliti.com, meanings.soulcharmsnyc.com, Wikipedia, kernowcraft.com, veda.wikidot.com, manipuramala.com, charmsoflight.com, powellsowls.com, navratan.com, charmsoflight.com, emeralds.com, sciencetimes.com, newtown-news.com, tinyrituals.co, gempundit.com, mindbodygreen.com, onmanorama.com, esamskriti.com, thespruce.com, gemporia.com, gemsociety.org, biblestudy.org, coopersgemmine.education, minikar.ru, biblestudytools.com, praywithconfidence.com, gemselect.com, alaligems.com, wikihow.com, sheikh-alsalami.org.au, themuslimvibe.com, al-islam.org, rashiratno.com, chabad.org, space.com, .ross-simons.com, American indian secrets of crystal healing di Blue Eagle, beatricebarzaghi.it, crystalage.com, ncbi.nlm.nih.gov, cherokeedictionary.net, americangemsociety.org, jewelpedia.net, astrokapoor.com, infoplease.com, rabbimichaelsamuel.com, Oggetti e concetti inerenti le Scienze Mineralogiche ne La composizione del mondo con le sue cascioni di Restoro d’Arezzo (anno 1282) Memoria (*) di Annibale Mottana, Kepler’s New Star (1604) Context and Controversy Edited di Patrick J. Boner, jesusway4you.com, jbqnew.jewishbible.org, newadvent.org, islamsci.mcgill.ca, langantiques.com, medievalfragments.wordpress.com, meanings.crystalsandjewelry.com, usm.maine.edu, purewow.com, bluenile.com, sampatjewelers.com, gemstoneuniverse.com, sunnydiamonds.com, tarabliss.com.sg. msfengshui.com, S. Antic Le Etimologie di Isidoro di Siviglia. it.aleteia.org, Wikipedia.com, indianscience.org, authenticityassociates.com, turleyjewelers.com, llprivatejewellers.com, stidy.com, cia.gov, evangelicalfocus.com, daniele-leone.it duepassinelmistero2, imeldecorelligioielli.blogspot.com, neovitruvian.com, sacred-texts.co, sacred-texts.com.
| Designed by Diamtrader.net