Rapaport Diamond Report | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and crypto payments
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Rapaport Diamond Report

Sai cos'è il Rapaport?

Il Rapaport Diamond Report è da decenni l’indiscusso punto di riferimento del mercato diamantifero. 

Si tratta di un bollettino pubblicato settimanalmente sotto forma di tabella in cui sono presentati i prezzi (espressi in Dollari) dei diamanti calcolati sulla base del colore, della dimensione e della chiarezza.

Il Rapaport Prices List costituisce la prima fonte internazionale utilizzata dai rivenditori, per stabilire i prezzi dei diamanti in tutti i principali mercati del mondo.

La storia

Martin Rapaport
Martin Rapaport, è un laureato GIA, membro del World Diamond Council, è l'inventore del Rapaport Diamond Report che è nella pratica il listino ufficiale dei prezzi standard dei diamanti in tutto il mondo.

Dopo aver appreso l'attività nel settore dei diamanti grezzi a Anversa (Belgio), ha iniziato la sua carriera nel settore come broker di diamanti grezzi a New York nel 1975. 

Nel 1978 ha pubblicato il Listino Prezzi dei Diamanti Rapaport (chiamato dai professionisti Rap List), che è diventato la principale fonte per la formazione dei prezzi dei diamanti e per le informazioni di mercato per il commercio di diamanti. 

Nel corso degli anni, questo listino è diventato lo standard di riferimento del mercato: il Rapaport.

Nel 1982 l'iniziativa ha preparato un nuovo strumento: il RapNet, un mercato di scambio online interattivo di diamanti, che poi è stato ampliato per includere Diamonds.net

Martin Rapaport, come membro del World Diamond Council, ha giocato un ruolo importante nel processo di Kimberley, la certificazione per il commercio internazionale di diamanti grezzi. 

Il RAPAPORT è il listino Internazionale della Borsa del Diamante che viene indicato con valuta in Dollari senza decimali, quindi bisogna moltiplicare per 100. 

Mentre il Rapaport si è diffuso, sia negli Stati Uniti che all'estero, non sempre è stato considerato accurato e preciso. 

Un sistema concorrente chiamato IDEX online è nato con un proprio listino prezzi proprio nei primi anni 2000.
| Designed by Diamtrader.net