Certificazione Diamanti | Rare diamonds, gems, jewelry, gemology and crypto payments
The Most Show

Diamanti

Diamanti e Storia

Gemmologia

Gemme e Tradizioni

Approfondimento

Certificazione

I diamanti da investimento l'importanza della certificazione:

Ci sono persone ancora scettiche sulla possibilità di investire in diamanti pensando che si tratti un investimento che non può portare nel lungo periodo alle stesse soddisfazioni di un investimento in oro. 

Questa convinzione è errata. 

Basta seguire, infatti, i trend di crescita e le proiezioni di sviluppo dei mercati comparati che esperti del settore stimano da qui a vent’anni. 

Il valore dei diamanti è previsto in costante aumento.

Un altro fattore da non sottovalutare: il cambio euro/dollaro è stabilmente molto positivo in favore dell’euro ed è una realtà che non dovrebbe cambiare nei prossimi anni. 

Questo è di fondamentale importanza perché, com’è noto, i diamanti vengono acquistati e venduti sempre in dollari americani. 

Tale sistema permette agli investitori europei di ottenere un "guadagno" davvero importante. 

La certificazione

Per fare davvero un eccellente investimento e per riuscire così ad ottenere un ottimo guadagno è importante che i diamanti scelti siano tutti in possesso di un certificato di garanzia. 

Il certificato di garanzia deve valere ovviamente in ogni parte del mondo e deve essere stato stilato infatti seguendo tutte le norme internazionali previste per questo ambito. 

Sul certificato devono quindi essere riportati tutti i dati relativi al diamante e le sue caratteristiche; il certificato deve, inoltre, riportare la firma di un istituto gemmologico riconosciuto a livello internazionale.

Puoi controllare l'autenticità e verificare il tuo certificato a questa pagina

I certificati per diamanti più importanti

Sono davvero molti nel mondo gli istituti che offrono una certificazione dei diamanti. 

Ce ne sono però ovviamente alcuni che sono molto più conosciuti degli altri e la cui certificazione ha quindi un valore maggiore. 

Tra i certificati più importanti dobbiamo sicuramente ricordare: 
  1. HRD Hoge Raad voor Diamant rilasciato dall'Alto Consiglio dei Diamanti di Anversa; 
  2. IGI International Gemological Institute anch'esso con sede ad Anversa; 
  3. GIA Geomological Institute of America con sede a Los Angeles in cui il sistema di classificazione dei diamanti utilizzato oggi a livello internazionale è stato inventato.

L' importanza della certificazione al momento della vendita

La certificazione è ovviamente importante al momento della vendita dei diamanti da investimento. 

Solo i diamanti che sono in possesso di una certificazione riconosciuta a livello internazionale possono essere venduti senza alcun tipo di difficoltà, per gli altri diamanti invece la vendita potrebbe essere un po´ più lenta. 

Nonostante infatti vi siano molti altri ottimi istituti che offrono la certificazione, il fatto che non siano molto conosciuti genera al potenziale compratore una serie di dubbi sull’attendibilità di tale certificazione, con conseguente allungamento dei tempi per la conclusione della trattativa in ragione della richiesta da parte del compratore di verifica del diamante da istituti più accreditati. 

Avere una certificazione eccellente rende tutto molto più semplice e veloce.

La certificazione, utile anche nei "compro oro"

Oggi sono molti i negozi "compro oro" che offrono un servizio di compravendita dei diamanti, servizio che si è reso necessario col passare degli anni vista la grande richiesta da parte di molti clienti. 

La certificazione è ovviamente molto importante anche per la vendita dei diamanti presso i "compro oro", certificazione che rende più semplice la vendita e che permette al cliente di ottenere una valutazione adeguata al reale valore del suo diamante.
| Designed by Diamtrader.net