Diamanti Ideal Cut o Hearts & Arrows | Diamanti, pietre preziose e gemmologia | Diamtrader.net

Diamanti Ideal Cut o Hearts & Arrows

Diamanti

Ideal Cut o Hearts & Arrows

Il vero diamante " Ideal Cut " come classificato dall' A.G.S. (american gem society) ha simmetria politura e proporzioni ideali e viene classificato zero "0". 

Quando consultiamo qualsiasi altra classificazione incluso GIA, HRD, IGI etc. 

la simmetria e pulitura devono essere considerate eccellenti e le proporzioni misurate e indicate dovranno risultare eccellenti considerando la tabella sotto riportata. 

Il metodo più semplice che garantisce il taglio ideale è comperare diamanti che hanno un documento AGS che classifica e dichiara: 

Diamante Ideal Cut.

Considerando la richiesta molti hanno la pretesa di vendere diamanti ideal cut ma considerate che solo 1% dei diamanti che vengono tagliati riesce ad avere queste particolari specifiche.

Il diamante moderno ideal cut è tagliato secondo le formule matematiche appositamente studiate nel 1919 dal famoso tagliatore di diamanti Tolkowsky. 

Esso descrive un brillante rotondo tagliato con le proporzioni matematicamente esatte, la simmetria descritta da angoli e percentuali delle 58 faccette perfettamente proporzionate, crea il miglior compromesso tra brillantezza, fuoco e scintillio, qualunque scostamento da queste proporzioni provoca una diminuzione delle caratteristiche descritte e un maggior peso in carati rispetto al diametro della pietra. 

Quando un diamante è tagliato secondo le " proporzioni ideali ", tutta la luce che passa attraverso il diamante viene fatta uscire dalla parte superiore della gemma creando una dispersione brillante di bianchi bagliori splendenti (brillantezza), combinata con una esibizione scintillante dei colori dell'arcobaleno (dispersione o fuoco). 

Certamente proporzioni, pulitura e simmetria ideale aumentano ulteriormente la brillantezza e la dispersione di un diamante. 

infatti un vero diamante ideal cut farà ritornare il 96% della luce entrata agli occhi dell'osservatore. 

Per raggiungere questa ottima riflessione e rifrazione il tagliatore deve essere disposto a sacrificare un costoso diamante grezzo perdendo un considerevole peso in carati e aumentare considerevolmente il tempo di taglio per produrre un diamante più piccolo ma di bellezza superiore. 

Una bellezza che toccherà il cuore anche di un inesperto conoscitore del diamante.

Il diamante Hearts & Arrows (cuori & frecce) 

Questo brillante è uno studio di simmetria superiore. 

Le stesse esatte proporzioni del diamante ideal cut sono quelle del diamante hearts & arrows tuttavia il tagliatore deve dedicare ancora più precisione per assicurare che la simmetria sia assolutamente impeccabile. 

La simmetria è giudicata sulla base del grado con cui la forma e la posizione delle faccette produca una riflessione speculare delle faccette opposte. 

Questo ulteriore attenzione al dettaglio finale produce l'effetto Hearts & Arrows che vedete nella seguente immagine.

L'immagine Hearts & Arrows si può rilevare con uno speciale strumento chiamato "Proportion Scope" ed è possibile solo quando esiste una simmetria eccezionale. 

Questa eccezionale simmetria chiamata anche "super simmetria" aumenta il ritorno di luce fino ad uno strabiliante 98%. 

Come per i vini più pregiati o le macchine più lussuose questi diamanti non sono per tutti i compratori, nella loro ricerca solo gli estimatori della qualità cercano diamanti " Ideal Cut " e " Hearts & Arrows " per la loro bellezza superlativa e per il miglior investimento.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER